SCRITTURA PRIVATA

tra

Uni-CA Risk Management di Alessandro Scardino con sede legale in MILANO Via Tiziano 32 CAP 20145, Partita IVA 10513110964, Numero repertorio economico amministrativo MI 2538382

(UniCA Risk Management, in persona del legale rappresentante pro tempore).

e

____  (Fornitore, in persona del legale rappresentante pro tempore).

Singolarmente Parte e cumulativamente Parti.

Premesso che:

a. Uni-CA Risk Management è titolare del sito https://www.welfaresostenibile.com/ (Sito), attraverso il quale i manager delle imprese italiane (a titolo esemplificativo e non esaustivo CEO, CFO e HR Manager) possono aderire ad una community per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa (Community), la quale promuove la vendita, in via esemplificativa a non esaustiva, dei seguenti beni e servizi (Prodotti e Servizi):

–  programmi di welfare aziendale fringe e flexible benifit per i dipendenti d’azienda;

– consulenza aziendale in tema di misurazione Impatto ESG; Diversity & Inclusion;

– certificazione ISO 45001 specifica i requisiti aziendali di salute e sicurezza sul lavoro;

– formazione per i rappresentanti interni all’azienda per la sicurezza (RLS) ex articolo 37, comma 11 del D.Lgs. 81/2008;

– dispositivi (Dscv) diretti a correggere e a prevenire disturbi visivi o di postura in funzione dell’attività svolta con PC e monitor.

L’acquirente coincide con un membro della Community, che acquista i beni e servizi dai Fornitori a condizioni di particolare vantaggio tramite le convenzioni stipulate da Welfaresostenibile con i Fornitori a vantaggio della Community (Acquirente).

b. Il Sito, favorisce la responsabilità sociale d’impresa, tramite l’accesso a servizi quali il welfare aziendale e la collaborazione tra organizzazioni no profit e imprese profit. La community di manager e relative imprese che fanno parte del progetto, danno supporto economico a enti del terzo settore per la promozione di partnership e attività in co-progettazione volte a far fronte all’aumento dei bisogni e delle emergenze sociali.

c. Welfaresostenibile intende promuovere la vendita di Prodotti e Servizi di terzi (Fornitori) con l’applicazione di vantaggi e le scontistiche riservate ai membri della Community. Non esiste alcun rapporto di esclusiva tra il Fornitore e Welfaresostenibile. Per lo stesso tipo di bene e/o servizio il titolare del Sito può prevedere più fornitori alternativi da proporre alla community.

d. Il Fornitore è colui che rispecchia i valori della Community e si è reso disponibile vendere i propri Prodotti e Servizi a condizioni economico normative (di cui all’allegato A, d’ora in avanti “Condizioni generali di fornitura”) di particolare vantaggio a favore dei membri della Community.

e. Il Sito non è un comparatore e non pubblicherà alcun banner/link relative a url che portano al sito web del Fornitore. Il potenziale Acquirente facente parte della Community compilando il form di iscrizione richiederà l’invio di una mail (Mail) che contiene le offerte ed i riferimenti di uno o più Fornitori.

f. Gli Enti del Terzo Settore iscritti alla newsletter del Sito possono usufruire di donazioni a fronte della compilazione di un questionario utile alla community per la promozione e lo sviluppo dei temi legati alla sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. Una parte dei ricavi di Welfaresostenibile derivanti dalla vendita di Prodotti e Servizi alla Community verrà devoluto a Enti del Terzo Settore (donazioni) in base a quanto deciso di volta in volta con gli Acquirenti facenti parte della Community sia in termini di ammontare della donazione sia per quanto riguarda l’Ente del Terzo Settore iscritto alla newsletter del Sito cui devolvere la donazione.

Tanto premesso, si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1 Premesse. Oggetto dell’accordo

1.1 Le premesse costituiscono parte integrante del presente accordo (alternativamente, Accordo oppure Contratto).

1.2 A seguito della sottoscrizione del presente Accordo, Welfaresostenibile avrà titolo di promuovere la vendita dei Prodotti e Servizi forniti dal Fornitore all’interno della Community.

1.3 Il Fornitore riceverà ordini di acquisto dei propri Prodotti e Servizi da parte degli Acquirenti, egli sarà tenuto ad applicare i vantaggi e le scontistiche riservate ai membri della Community. Al completamento di ciascun ordine da parte di un Acquirente della Community il Fornitore dovrà curare la spedizione del Prodotto o l’erogazione del Servizio all’Acquirente in base a quanto previsto dall’Accordo ed in particolare all’allegato A (“Condizioni generali di fornitura”).

1.4 Le altre condizioni di fornitura (tra cui le modalità di esecuzione del servizio o le modalità di spedizione e imballaggio del bene, il recesso da parte dell’Acquirente facente parte della Community, la mancata esecuzione del servizio o consegna del bene), sono regolate dalle condizioni generali di cui all’allegato A (“Condizioni generali di fornitura”).

1.5 Welfaresostenibile è libero, nella sua autonomia imprenditoriale, di indicare nella Mail uno o più Fornitori anche dello stesso tipo di Prodotti e Servizi a seconda delle caratteristiche e delle esigenze del potenziale Acquirente della Community.

1.6 Le condizioni di vendita tra utenti della Community e Fornitori non sono pubblicate sul Sito e non è presente nessuna informazione aggiuntiva riguardo il rapporto e la vendita di Prodotti e Servizi tra Community e Fornitori che avverrà liberamente offline.

1.7 Il Fornitore agisce in qualità di venditore dei propri Prodotti e Servizi alla Community. Pertanto, è e rimane il solo ed esclusivo responsabile per la conclusione e per l’esecuzione del contratto di acquisto.

1.8 Welfaresostenibile è estraneo ed esonerato da qualsiasi responsabilità derivante dalla conclusione, dalla risoluzione e/o dall’esecuzione o dalla mancata esecuzione del contratto di acquisto da parte del Fornitore con i membri della Community. Welfaresostenibile non è parte del contratto di acquisto con i membri della Community e non assume alcuna responsabilità in relazione ad esso.

1.9 Welfaresostenibile non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti relativi ai Fornitori contenuti nella Mail, ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni di membri della Community o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.

Art. 2 Corrispettivo e spese

2.1 Il Fornitore incasserà l’importo della vendita del Prodotto e del Servizio venduto all’Acquirente della Community.

2.2 Le Parti concordano che il Fornitore corrisponderà a Welfaresostenibile una percentuale pari al ____%, IVA esclusa, di quanto incassato dall’Acquirente con riferimento a ciascun ordine di acquisto dei Prodotti e Servizi da parte dei membri della Community. Entro i primi 5 giorni di ciascun mese il Fornitore provvederà a corrispondere a Welfaresostenibile un importo pari alla somma delle percentuali dovute in riferimento alla vendita dei Prodotti e Servizi effettuata nel mese precedente.

2.3 Le spese di spedizione dei Prodotti all’Acquirente e le spese di esecuzione dei Servizi verranno sopportate dal Fornitore.

Art. 3 Durata

3.1 Il presente Contratto avrà una durata annuale a decorrere dalla data di comune sottoscrizione delle Parti del presente Accordo.

3.2 Le Parti convengono che il presente Contratto non prevede il tacito rinnovo. Al termine della sua durata, il Contratto si intenderà automaticamente risolto, senza necessità di disdetta o comunicazione formale da parte di una delle Parti.

Art. 4 Dichiarazione, Impegni e Garanzie

4.1 Il Fornitore:

a. garantisce a Welfaresostenibile la disponibilità dei Prodotti e Servizi e si impegna a manlevare Welfaresostenibile da qualsiasi responsabilità qualora un Acquirente della Community abbia acquistato un Prodotto o Servizio che si sia rivelato successivamente indisponibile. Nel caso in cui dovesse insorgere l’indisponibilità di un Prodotto o di un Servizio a seguito dell’ordine effettuato da un Acquirente della Community, il Fornitore si impegna a comunicare senza indebito ritardo a Welfaresostenibile la prima data utile per la spedizione del prodotto riassortito o dell’esecuzione del servizio. Qualora l’Acquirente della Community dovesse rifiutare la nuova data di consegna e chiedere la risoluzione del contratto di acquisto, il Fornitore si impegna a manlevare Welfaresostenibile da qualsiasi responsabilità e a risarcire eventuali danni subiti da Welfaresostenibile;

b. si impegna a rispettare la normativa che regola la vendita e/o la produzione dei Prodotti ed erogazione di Servizi, impegnandosi a manlevare e tenere indenne Welfaresostenibile da qualsiasi responsabilità in tal senso;

c. si impegna a manlevare e tenere indenne Welfaresostenibile in merito a qualsiasi reclamo, contestazione o azione legale che qualsiasi Acquirente della Community possa promuovere nei confronti di Welfaresostenibile per l’acquisto di questi Prodotti e Servizi. Questo impegno si estende, in particolare, ai casi di difetto di conformità disciplinati dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e dalla Direttiva UE Consumatori n. 83/2011, così come implementata nel Paese in cui ha sede legale il Fornitore nel caso in cui esso non abbia sede in Italia bensì in altro Paese appartenente all’Unione europea;

d. garantisce che i Prodotti consegnati e i Servizi erogati all’Acquirente della Community non violano diritti di terzi, soprattutto con riferimento alla normativa, italiana e internazionale, a tutela della proprietà intellettuale, dei marchi e dei brevetti;

e. si impegna a garantire la continuità del servizio offerto ai sensi del presente Accordo, fatti salvi i casi di forza maggiore (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, calamità ed altri eventi naturali, scioperi nazionali, etc.), di caso fortuito o di guasti tecnici, fermo restando che in ognuno dei suddetti casi sarà comunque cura del Fornitore informare tempestivamente Welfaresostenibile e adoperarsi al fine di ripristinare nel più breve tempo possibile il servizio offerto;

f. si impegna a comunicare a Welfaresostenibile e alla Community tutte le informazioni sui Prodotti e Servizi, su eventuali codici di vendita, sulle caratteristiche tecniche, sui metodi di conservazione, oltre a fornire le foto dei Prodotti e Servizi e ogni altra informazione o materiale pubblicitario utile alla descrizione e alla vendita degli stessi;

g. sarà direttamente responsabile per eventuali danni a cose o persone dovuti a difetti dei Prodotti e Servizi o comunque all’utilizzo degli stessi da parte degli Acquirenti della Community;

h. si impegna a tenerla manlevata e indenne Welfaresostenibile da qualsiasi responsabilità, di qualsivoglia genere, derivante o comunque connessa alla conclusione, risoluzione, mancata conclusione e/o esecuzione e/o mancata esecuzione del contratto di acquisto con i membri della Community. Il Fornitore accetta di coprire qualsiasi costo, perdita, danno o responsabilità che Welfaresostenibile potrebbe subire a causa della mancata o errata esecuzione del Contratto di Acquisto con i membri della Community da parte del Fornitore.

4.2 Per tutto il periodo di efficacia dell’Accordo, Welfaresostenibile ha diritto di utilizzare il nome commerciale, il logo del Fornitore, la descrizione dei Prodotti e Servizi e qualsiasi altro contenuto reso, anche fotografico, disponibile dal Fornitore, esclusivamente ai fini della corretta esecuzione dell’Accordo e per l’offerta in vendita dei Prodotti e Servizi nella Community. Questa facoltà si estende anche alle attività di marketing che Welfaresostenibile si riserva di effettuare sui social network online (ad esempio Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram). 

Art. 5. Patto di Riservatezza

5.1 Anche successivamente alla cessazione di efficacia dell’Accordo, le Parti si impegnano a non diffondere, comunicare, condividere a terzi, nemmeno ai propri dipendenti, in qualsiasi modo e per qualsiasi motivo, anche parzialmente, il contenuto del presente Accordo.

5.2 Anche successivamente alla cessazione di efficacia dell’Accordo, ciascuna Parte si impegna altresì a non portare a conoscenza di terzi informazioni, dati tecnici, documenti e notizie, che non siano di pubblico dominio, relativi all’altra Parte, nonché a considerare tali informazioni, dati, documenti e notizie “Informazioni Confidenziali” ai sensi dell’Accordo stesso. Ciascuna Parte si impegna quindi ad utilizzare le Informazioni Confidenziali esclusivamente ai fini dell’esecuzione dell’Accordo. Tale obbligo sopravvivrà alla cessazione del presente Accordo, per qualsiasi ragione intervenuta.

Art. 6 Clausola risolutiva espressa

6.1 Ai sensi dell’art. 1456 c.c., l’Accordo è sciolto di diritto al verificarsi di uno o più degli eventi di seguito descritti:

Art. 7 Varie

7.1 Il presente Accordo non può essere ceduto, salvo diverso Accordo tra le Parti.

7.2 Qualunque modifica all’Accordo dovrà essere effettuata per iscritto tra le Parti.

7.3 Le Parti riconoscono che tutte le clausole l’Accordo e degli eventuali allegati sono conseguenza di una trattativa individuale e, pertanto, escludono specificatamente l’applicazione degli artt. 1341 c.c. e 1342 c.c.

7.4 L’Accordo annulla e sostituisce qualsiasi eventuale intesa o contratto previgenti tra le Parti.

7.5 Qualsiasi comunicazione tra le Parti dovrà essere effettuata:

–  a Welfaresostenibile a: info@welfaresostenibile.com;

–  al Fornitore a: ___________________ .

7.6 Il Fornitore si impegna a trattare i dati personali degli Acquirenti in conformità al GDPR o comunque in base alla normativa privacy, sia italiana che europea.

7.7 In nessun modo l’Accordo può far sorgere un rapporto di esclusiva tra il Fornitore e Welfaresostenibile.

Art. 8 Legge applicabile e Foro competente

8.1 Il presente accordo è sottoposto alla legge italiana.

8.2 Qualsiasi controversia derivante dalla applicazione e/o interpretazione dell’Accordo è devoluta al Foro esclusivo ove ha sede legale Welfaresostenibile.

Milano – __________, ______________

Welfaresostenibile                   

________________    

Il Fornitore

________________